• Dom. Apr 28th, 2024

I progetti di riqualificazione e manutenzione straordinaria delle vie Giontella, S. Francesco, Marsala e Manzoni

DiProgetto Bastia

Giu 30, 2023

Progetto Bastia ha acquisito da tempo, tramite la procedura di accesso agli atti, i documenti di progetto di molte delle opere pubbliche previste dall’amministrazione comunale per il triennio 2023-26.

In occasione dell’assemblea pubblica indetta dall’amministrazione per lunedì 12 giugno sul “Progetto per la realizzazione di una pista ciclo-pedonale in via Roma” dello Studio Stradivarie e sul progetto “Riqualificazione della viabilità pedonale, arborea e di arredo urbano dell’asse viario viale Giontella-via San Francesco” dell’arch. Gianluca Falcinelli, l’associazione vuole portare il proprio contributo su quest’ultimo, mettendo a disposizione degli interessati, con relativo anticipo, i materiali acquisiti utili per arrivare all’appuntamento con un minimo di cognizione.
In questo caso, per mancanza di tempo ed a differenza degli altri, non abbiamo rielaborato una sintesi del progetto, ma semplicemente pubblicato gli elaborati originali sotto scaricabili

****

La riqualificazione dell’asse viario v. le Giontella-v. S. Francesco comprende anche le vie Marsala e Manzoni secondo una duplice progettazione che di seguito sintetizziamo.

1 – La giunta Comunale con delibera 241 del 2 dicembre 2022 approva il progetto definitivo di “Manutenzione straordinaria consistenti in lavoro di risanamento e conservazione della sede viaria di v. S. Francesco CUP:C87H22002270004″ I lavori riguardano aoltre v. S. Francesco anche le due vie che vi si innestano: via Marsala e via Manzoni. Il progetto era stato affidato ai tecnici comunali ing. Fumanti e geom. Burchielli con Delibera 503 del 12 luglio 2022
(vedi Relazioni Tecniche Generali progetto definitivo ed esecutivo arch. Falcinelli).

2 – Il 24 ottobre 2022, con Determina 740, viene affidato all’arch. Gianluca Falcinelli l’incarico di progettazione della “Riqualificazione della viabilità pedonale, arborea e di arredo urbano dell’asse viario viale Giontella-via San Francesco.
Il progetto si occupa di tre diversi interventi.
Viale San Francesco
Sistemazione dei marciapiedi, la gestione delle piante oggi presenti, la pubblica illuminazione e l’inserimento di elementi di arredo, non il piano stradale, oggetto della citata manutenzione straordinaria.
Vie Marsala e Manzoni
Come da progetto definitivo in queste vie sono previsti interventi di riqualificazione arborea, come da elaborato “Abbattimenti v. S. Francesco – 2023.01.20_SF02”, che non fanno parte del bando per l’affidamento dei lavori di riqualificazione di viale Giontella-via San Francesco, ma sono inseriti nel progetto di manuitenzione straordinaria
Viale Giontella
Gli interventi riguardano la potatura dei Pini, la sistemazione del giardino e il recupero della cancellata di ingresso.

3 – Inizio e fine lavori – Dalla Determinazione n. 445 del 31-05-2023, avente ad oggetto ” individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori ..” apprendiamo che: ” la stipula del contratto di appalto dei lavori deve avvenire entro il 30 luglio 2023” e che “.. è previsto il pagamento di almeno il 30% dello Stato Avanzamento Lavori entro il 30 settembre 2024; i lavori dovranno essere terminati in tempo utile affinché entro il 31 marzo 2026 possa essere emesso il certificato di regolare esecuzione ovvero il certificato di collaudo rilasciato per i lavori.”

Le planimetrie degli abbattimenti in formato jpg, estratte dal formato pdf del progetto definitivo

Abbattimenti previsti nel progettto definitivo, non più presenti nel progetto esecutivo
Abbattimenti in via S. Francesco
Abbattimenti in via Marsala
Abbattimenti in via Manzoni

Ultima acquisizione di documenti da Ufficio tecnico 7 settembre 2023

Manutenzione straordinaria v. S. Francesco, Marsala, Manzoni
affidamento lavori: in fase di predisposizione;
data inizio e fine lavori Via S. Francesco: da cronoprogramma 150 gg, data inizio da stabilire.

Riqualificazione asse v.le Giontella-v. S. Francesco
assegnazione lavori già effettuata
data inizio e fine lavori: da cronoprogramma 150 gg, data inizio da stabilire.

Progetto esecutivo e bando affidamento lavori v.le Giontella e v. S. Francesco

Progetto definitivo v.le Giontella e v. S. Francesco

Manutenzione straordinaria via S. Francesco, v. Marsala e v. Manzoni