• Sab. Apr 27th, 2024

2009: Aree Franchi, Petrini, P.zza del Mercato, ex PIC – Masterplan G. Nigro e S. Stanghellini

DiProgetto Bastia

Dic 23, 2023

Veduta area dell’idea di progetto
Articolo scritto il 20/12/23

Nota di aiuto: per la comprensione di termini tecnici consulta il Glossario dei termini urbanistici

***

Il Master Plan dei proff. Gianluigi Nigro e Stefano Stanghellini del 2009 costituisce un documento importante per la ricostruzione storica delle ipotesi progettuali e per l’analisi dello stato attuale delle aree su cui grava, ancora oggi irrisolto, il tema del loro assetto futuro.

***

Da 9.Considerazioni conclusive pg. 74:
“Questa parte del rapporto ha riepilogato gli esiti delle valutazioni economico finanziarie che hanno accompagnato la elaborazione del Masterplan, fino alla sua configurazione finale. Essi sono frutto di una metodologia, messa a punto anch’essa nel corso dell’elaborazione del masterplan, che ha inteso relazionare il progetto urbanistico da realizzare con gli obiettivi di efficienza, equità ed efficacia dell’Amministrazione comunale. Particolare attenzione è stata rivolta alla dimensione dell’equità, nel rispetto del vincolo dell’efficacia (realizzabilità) e avendo presente la prospettiva dell’efficienza (previsioni progettuali del Masterplan).

La sostenibilità economico finanziaria delle trasformazioni proposte dal Masterplan risulta verificata positivamente. La concretizzazione del disegno urbano delineato richiede tuttavia una accurata regia pubblica del processo trasformativo. Al riguardo merita segnalare alcuni nodi cruciali:
a) l’adeguamento della strumentazione urbanistica generale;
b) la definizione dei piani urbanistici attuativi e delle relative convenzioni per ciascuno dei quattro comparti i secondo criteri perequativi;
c) l’impiego delle potenzialità e delle procedure previste dal Codice dei lavori pubblici, con particolare riguardo per le forme concorrenziali previste e per l’eventuale impiego di risorse private aggiuntive (es. costruzione e gestione del parcheggio in Piazza del Mercato);
d) per le opere pubbliche strutturanti il Masterplan: il coordinamento delle attività sotto il profilo finanziario (flussi di cassa in entrata e in uscita) e spazio-temporale, e quindi anche il monitoraggio e l’eventuale effettuazione di interventi sostitutivi.
A quest’ultimo proposito, occorre tenere presente che le opere pubbliche previste coinvolgono le competenze di altri soggetti (es. FS per quanto riguarda i sovrappassi e sottopassi ferroviari) con i quali dovranno essere raggiunti appositi accordi.
Nel caso di Bastia Umbra al pari degli altri Comuni coinvolti in programmi urbani di analoga complessità, l’efficiente ed efficace gestione del processo trasformativo richiede che l’organizzazione dell’Ente sia arricchita da strumenti, competenze, modalità operative di carattere innovativo.”

***

Di seguito pubblichiamo l’indice generale del documento ed alcune tavole significative. Nella parte finale dell’articolo si può scaricare l’intero documento in formato PDF.

L’area totale di progetto

Tutta l’area è suddivisa in 4 comparti: A) Franchi B) Petrini C) Piazza del Mercato (ed aree adiacenti) D) ex PIC

Il Parco del fiume Chiascio

Scarica qui sotto il documento intero diviso in 11 segmenti