• Dom. Apr 28th, 2024

2010: Piazza del Mercato-area v. S. Allende – P. C. Pellegrini

DiProgetto Bastia

Dic 23, 2023

Articolo scritto il 01/01/24

Nel 2010 la società Structurae srl incarica l’arch. Pietro Carlo Pellegrini di redigere il progetto di riqualificazione dell’area Piazza del Mercato e aree adiacenti per un Piano Attuativo di Iniziativa Mista (denominato R6) che non avrà comunque seguito negli anni successivi.

Il progetto in sintesi
Il Piano attuativo di ristrutturazione “R6” comprende l’area tra v. IV Novembre, v. Veneto, v. S. Michele Arcangelo e v. Allende.
È diviso in 2 stralci: 1) area p.zza del Mercato (edifici 1 e 2) 2) area tra v. Allende, p.zza del Mercato, v. S. Michele Arcangelo, v. IV Novembre (edifici 3-4-5)
 superficie complessiva 29.256 mq.
 verde pubblico mq. 5.002
 servizi pubblici mq. 1.200
 residenziale mq. 5.094
 commerciale/direzionale mq. 4.170
 parcheggi mq. 20.186
 totale posti auto n° 494
 totale posti moto n° 74

La Piazza
La parte centrale dell’attuale piazza che si estende di fronte all’ex Mattatoio (1) è pavimentata, mente la restante superficie non occupata dall’edificio 2 è parzialmente destinata a verde o a parcheggi
Destinazione area pavimentata: mercato, luogo di incontro e spettacoli, parcheggio in casi di necessità.

Stralcio 1 – Ex Mattatoio, edificio 1
Il 19 ottobre 2010 la Sovrintendenza dell’Umbria ha sottoposto l’edificio a Decreto di vincolo
Destinazione: Sala del Consiglio Comunale/ Auditorium, sale di uso pubblico
Nuovo fabbricato nord, edificio 2
Destinazione: piano terra commerciale, piano primo biblioteca comunale, scala-anfiteatro all’aperto

Stralcio 2
Edifici 3-4

Destinazione: residenziale, commerciale, direzionale
Edificio 5
Destinazione: residenziale
Tra l’area commerciale-residenziale di via Allende e l’area commerciale ex PIC è previsto un collegamento pedonale sotterraneo.

Parcheggi
Parcheggi in superficie: pubblici in area dedicata in piazza del Mercato (in caso di necessità è adibita a parcheggio anche l’area pavimentata della piazza), v. S. Michele Arcangelo, v. S. Allende; privati in aree residenziali
Parcheggi interrati: A) ad un piano in Piazza del Mercato, 180 posti auto e 30 moto. Accesso e uscita carrabili da via IV Novembre, cinque uscite pedonali (tre con ascensore) in piazza. Collegamento sotterraneo in caso di realizzazione di previsto parcheggio interrato in piazza Mazzini. B) parcheggi privati in v. Allende.
Parcheggi privati in box piano terra dei due edifici in v. S. Michele Arcangelo-v. Allende.
Totale posti auto e moto 568

Verde
Nella tavola n°4 sono indicate nel dettaglio le aree destinate a verde e nella tavola n° 1 è maggiormente percepibile la rampa di verde (R) che collega la piazza del Mercato con i giardini pensili che allestiti nei superiori degli edifici 3 e 4.

Tavola n° 1
Tavola n° 2
Tavola n° 3
Tavola n° 4

Il plastico del progetto

***

Fonti. I materiali pubblicati in questo articolo sono stati elaborati dalla pubblicazione Terre Nostre, del dicembre 2011, che si ringrazia per la disponibiltà.

Terrenostre Edizione speciale dic. 2011 – Recupero PIazza del Mercato.pdf
https://terrenostre.info/sfogliabile/terrenostre_dic_2011_speciale_mattatoio.pdf

Le immagini del plastico sono state rielaborate dal sito ufficiale dell’arch. Carlo Pietro Pellegrini – https://progettobastia.it/2023/12/pellegrini/ – link al progetto PIazza del Mercato http://www.pietrocarlopellegrini.it/r6-piazza-del-mercato/