Il progetto di riqualificazione urbana di via Los Angeles, nella frazione Santa Maria degli Angeli di Assisi, risale al 2007 ed è firmato dall’ing. Stefano Nodessi Proietti e dal geom. Francesco Tritoni, consulenza architettonica dell’arch. Salvina Allegra Masci.
Il progetto verrà realizzato in 2 stralci funzionali negli anni 2008-2010.
Abbiamo riassunto e pubblicato in questo articolo solo quanto di nostro interesse per i temi del n° 5 del magazine. Sono comunque disponibili in calce, in formato pdf, tutti gli elaborati di progetto in nostro possesso.
Estratto da progetto definitivo, tavola n° 5, schema dalle linee guida, sezione alberature, viabilità, condizioni ambientali
Problematica
Disconfort della percorrenza pedonale per superficie stradale e pedonale sconnessa, mancanza di ombra, Di sedute o punti di sosta, inquinamento acustico e/o atmosferico.
Obiettivo
Miglioramento del comfort della percorrenza
Strategia
• Riduzione della velocità veicolare
• Aumento della superficie in corrispondenza delle alberature
• Punti di raccolta dei rifiuti urbani schermati ma riconoscibili “IMPEGNO NATURALE”
Estratto da progetto definitivo, tavola n° 5, particolari costruttivi
Una via si identifica spesso con le specie vegetali che vi dimorano. La carenza di acqua e nutrimento che le alberature cittadine subiscono, producono effetti nefasti alle carreggiate e ai marciapiedi. Questi effetti si accentuano quando l’asfalto o la pavimentazione viene estesa fino alla ceppaia, determinando condizioni di asfissia. Appare quindi indispensabile AUMENTARE LA SUPERFICIE DRENANTE in corrispondenza delle alberature.
La soluzione che si propone di adottare richiama il principio del pavimento galleggiante, unitamente all’uso di tessuti preventivamente imbevuti di diserbante in grado di deviare verso il basso gli apici radicali.
Un alveo perimetrale in acciaio, posto intorno al primo livello sotterraneo del piede dell’albero, supporta una griglia dotata di spessori in gomma su cui riposano le lastre di pietra tra loro non connesse da malte. La gomma funge da ammortizzatore per evitare il contatto diretto tra pietra e metallo, causa di rottura per pressioni elevate e l’aria tra una lastra e l’altra permette la penetrazione delle acque piovane nel terreno sottostante.
Pavimentazione drenante per marciapiedi, particolari costruttivi luglio 2023
Galleria fotografica dello stato di via Los Angeles nel 2007. Da progetto definitivo, tavola n° 3 e 4, rilievo stato attuale e documentazione fotografica.
Galleria fotografica Street view 2018-2023
Tavole di progetto