• Lun. Apr 29th, 2024

Il concorso d’idee del 2009 per la “Riqualificazione dell’asse viario di via Roma”

DiProgetto Bastia

Apr 3, 2023

Per il tema di via Roma, tema monografico di questo numero di Progetto Bastia, è di notevole importanza la conoscenza dei progetti che abbiamo potuto acquisire dagli archivi del settore Lavori Pubblici, frutto del Concorso di idee indetto nel giugno 2009 dall’allora giunta Lombardi.

In questo articolo pubblichiamo una sintesi dell’avviso pubblico, l’elenco dei partecipanti e la graduatoria finale.

Negli altri articoli pubblichiamo tutti i progetti, scansionati secondo una griglia tematica omogenea che ne facilita la lettura e la comparazione.

Nel video la sintesi delle immagini di tutti i progetti.

___________________

Avviso pubblico per concorso di idee avente per oggetto
”Riqualificazione dell’asse viario di via Roma”

1 – Finalità
L’Amministrazione del Comune di Bastia Umbra, in attuazione della D.G.C. n° 343 del 17.12.2008 e della Determinazione Dirigenziale n° 532 del 03.06.2009, rende pubblico il presente avviso per l’indizione di un concorso d’idee ai sensi dell’art.108 del D.Lgs. 12.04.2006 n.163 avente per tema la “riqualificazione dell’asse viario di via Roma”.
Finalità del concorso è quella di ottenere un progetto-guida per dare risalto funzionale e visivo ad una delle direttrici principali che collegano il centro di Bastia Umbra con Assisi, attraverso anche la selezione dei materiali, di eventuali arredi e di strutture per la pubblica illuminazione.
L’area d’intervento individuata dall’Ente è la sede viabile di Via Roma, comprese le banchine e i marciapiedi di proprietà pubblica, ma potranno essere coinvolte anche le traverse di Via Roma. L’idea progettuale dovrà tenere conto oltre che delle indicazioni contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati anche delle implicazioni normative comprese quelle in materia di sicurezza dei cantieri

2 – Requisiti di partecipazione
Sono ammessi alla partecipazione al presente concorso d’idee:
a) gli Architetti ed Ingegneri iscritti ai rispettivi Albi Professionali, ai quali non sia inibito – al momento dell’iscrizione al concorso – l’esercizio della libera professione sia per legge che per contratto o per provvedimento disciplinare.
La partecipazione può essere individuale o di gruppo, nel qual caso tutti i componenti del gruppo dovranno essere in possesso dei requisiti di cui al presente comma.
Per gli effetti del concorso il gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti del concorrente singolo. La paternità delle proposte espresse verrà riconosciuta, a parità di titoli e diritti, a tutti i componenti. Ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale Capogruppo, delegato alla rappresentanza con l’Ente banditore.
Il concorrente (singolo o gruppo) potrà avvalersi di consulenti o collaboratori con competenze specialistiche (scenografi, diplomati all’Accademia delle Belle Arti ecc…) anche se privi delle iscrizioni agli Albi Professionali di cui al primo comma, che tuttavia non dovranno versare in alcuna delle condizioni di incompatibilità descritte nel presente articolo. Nell’ambito della documentazione da produrre per la partecipazione al concorso di idee dovrà comunque essere dichiarata la loro qualifica e la precisa natura della loro collaborazione o consulenza, nonché la natura del loro apporto.
Uno stesso collaboratore o consulente non può far parte di più di un gruppo né partecipare contemporaneamente in forma singola o come appartenente ad un gruppo, pena l’esclusione dal concorso;
b) le società di professionisti;
c) le società di ingegneria;
d) i prestatori di servizi di ingegneria ed architettura di cui alla categoria 12 dell’allegato II A al D.Lgs.163/2006 stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi;
e) i raggruppamenti temporanei costituiti dai soggetti di cui alle lettere a), b), c), d) del presente articolo ai quali si applicano le disposizioni di cui all’articolo 37 del D.Lgs.163/2006;
f) da consorzi stabili di società di professionisti e di società di ingegneria, anche in forma mista, di cui all’art.90, comma 1, lettera h) del D.Lgs. 12.04.2006 n.163;
g) i lavoratori subordinati abilitati all’esercizio della professione ed iscritti al relativo ordine professionale secondo l’ordinamento nazionale di appartenenza, nel rispetto delle norme che regolano il rapporto di impiego, con esclusione di dipendenti della stazione appaltante che bandisce il concorso; i dipendenti di altre amministrazioni pubbliche dovranno essere in possesso di specifica autorizzazione per la partecipazione al presente concorso rilasciata dal proprio Ente.
Ogni concorrente potrà presentare una sola proposta progettuale.
[….]

4.- Criteri di valutazione e punteggi
La valutazione delle proposte progettuali verrà effettuata da una Commissione giudicatrice nominata dall’Amministrazione che provvederà a redigere la graduatoria attribuendo i punteggi a ciascuna proposta progettuale, secondo i criteri di valutazione di seguito indicati:
 Rispondenza alle direttive fondamentali e indicazioni per l’elaborazione
della proposta progettuale: Max. 10 punti
 Qualità estetica e originalità della proposta progettuale: Max. 15 punti
 Qualità funzionale della proposta progettuale: Max. 15 punti
 Qualità delle soluzioni tecnologiche (costruttive ed impiantistiche) proposte: Max. 10 punti
 Grado di attenzione per soluzioni eco-compatibili e di risparmio energetico: Max. 10 punti
 Grado di attenzione nel superamento delle barriere architettoniche: Max. 10 punti
 Grado di fattibilità tecnico-economica ed impegno economico di
manutenzione: Max. 15 punti
 Tempi di realizzazione dell’intervento: Max. 5 punti
 Punteggio aggiuntivo per allargamento intervento alle traverse di Via Roma Max. 10 punti
Il punteggio massimo attribuibile è pari a 100/100 (cento centesimi).

__________________________

La graduatoria
Al concorso hanno partecipato 10 studi tecnici e qui la sintesi del verbale di formazione della graduatoria

Concorso d’idee avente per oggetto “Riqualificazione dell’asse viario di via Roma” graduatoria approvata con determinazione del funzionario responsabile n.1107 del 30.11.2009

I primi 6 professionisti classificati
1 – Arch. Alessandra Barilaro
2 – Arch. Elisabetta Franchi
3 – Arch. Alessia Battistelli
4 – Arch. Alessio Patalocco
5 – Ing. Alessio Ronca
6 – Arch. Gianluca Falcinelli
Gli altri 4 professionisti oltre il sesto classificato
Arch. Paolo Lattaioli
Arch. Antonio Coletti
Arch. Claudio Migliorati
Arch. Donato Calderoni

Fonti
Documenti acquisiti dal sito web del Comune di Bastia Umbra e dal sito web
https://www.lavoripubblici.it/news/BASTIA-UMBRA-PG-RIQUALIFICAZIONE-DELL-ASSE-VIARIO-DI-VIA-ROMA-4962