• Dom. Ott 6th, 2024

Arch. Paolo Lattaioli, progetto per Concorso di idee per la riqualificazione di via Roma. 2009

DiProgetto Bastia

Apr 3, 2023
Il video con le immagini di tutti i 10 progetti presentati al concorso

L’articolo dà una lettura comparativa di tutti i progetti esposti in questo numero, mettendo a confronto il progetto Stradivarie, adottato dall’amministrazione, con tutti gli altri del Concorso di idee del 2009. Seguiremo lo stesso schema di suddivisione in componenti di progetto già applicato per ogni singolo elaborato, soffermandoci in modo specifico sulle analogie tra Stradivarie e Lattaioli    

Concept
Da attuale infrastruttura di attraversamento a “piazza lineare”, tramite l’inclusione nel progetto anche delle aree private, di cui si specifica sotto, per arrivare alla fruizione di un sistema continuo di luoghi, di ampiezze diverse che si sviluppano lungo una linea veicolare, ciclabile e pedonale che connette i due “mondi”, laico e religioso, di Bastia e S. Maria
Viabilità generale
Via Roma: mantenimento del tracciato stradale attuale, l’inserimento di una pista ciclabile a doppio senso di marcia, creazione di anello di traffico ad incroci: v. Galilei bidirezionale, incrocio v. Roma, viale Umbria senzo unico, svolta a sinistra v. S. Francesco senso unico, incrocio v. Roma, viale Giontella senso unico.

Viabilità generale
V. Roma – mantenimento del tracciato stradale attuale, l’inserimento di una pista ciclabile a doppio senso di marcia, creazione di anello di traffico ad incroci: v. Galilei bidirezionale, incrocio v. Roma, viale Umbria senso unico, svolta a sinistra v. S. Francesco senso unico, incrocio v. Roma, viale Giontella senso unico

Area carrabile
* Interventi – La carreggiata di v. Roma è ristretta a 7 mt. con riduzione della velocità massima da 50 a 40 kmh. Tutta la via è divisa in 5 sezioni, distinte da diversa pavimentazione e generate da tre “piazze-careggiata” poste a quote superiori rispetto agli altri due tratti a normale scorrimento (vedi attuale – 2023 – attraversamento pedonale sopraelevato in via della Rocca davanti a Rocca Baglionesca n.d.r.). La piazza iniziale è l’area S. Rocco costituita da un sagrato con antistante opera scultorea e la restante superficie compresa fra la chiesa, centro s. Michele, bar e il Cinema Esperia. La circolazione veicolare è impedita solo in occasione di eventi. La piazza centrale è il tratto stradale antistante la scuola elementare e la piazza di fine percorso è nell’area di incrocio tra v. Roma, v. Gramsci, v. Irlanda ed è costituita da due spazi: carreggiata-piazza tra due rotatorie che funge da attraversamento di superficie per il raggiungimento dell’area artistico monumentale posta sull’intersezione v. Roma-Los Angeles. Queste tre piazze sono divise da tratti di carreggiata di semplice transito. Per tutte le piazze è garantita la circolazione salvo periodo di chiusura in occasione di eventi (come accade ora – 2023 – in via della Rocca n.d.r.)
* Materiale – Piazze carreggiata: masselli autobloccanti foto-catalitici ad imitazione di quelli in porfido presenti nel centro storico. Sagrato S. Rocco in raccordo con pavimentazione centro storico. Tratti intermedi tra piazze: asfalto drenante fonoassorbente
* Decoro – Composizione geometrica degli elementi per le piazze con masselli

Area ciclabile
* Interventi – Posta sul lato destro direzione Bastia-S. Maria
* Materiale – In corrispondenza delle piazze stessi masselli del percorso pedonale, nei tratti di raccordo fra le piazze, calcestruzzo
* Decoro – Composizione grafica dei masselli in senso longitudinale al percorso, calcestruzzo architettonico

Area pedonale
* Interventi – Percorso pedonale su entrambi i lati. Il dislivello tra la quota dell’area veicolare e quella pedonale viene attenuata fino ad annullarsi nella zona delle tre piazze. La superficie pedonale viene estesa fino a fondersi con quella delle superfici private che verranno accorpate dal progetto.
* Materiale – In corrispondenza delle piazze lastre di pietra macinata, nelle zone intermedie materiale autobloccante foto-catalitico. Nei tratti di dislivello la carreggiata è separata dal marciapiede con fasce di travertino.
* Decoro – Lastre pietra macinata: a fasce di colore alternato in grigio chiaro e rosa con la stessa composizione grafica delle piazze

Parcheggi
Mantenimento, ove possibile, dei parcheggi in linea con i fronti commerciali e residenziali

Illuminazione
Illuminazione stradale: pali alti a led; percorso ciclo-pedonale: incassi da terra a led; zone pedonali di slarghi e piazze: paletti luminosi in acciaio; accessi a vie e slarghi laterali: colonne illuminanti in acciaio e ceramica, con denominazioni illuminate, in sostituzione delle targhe stradali

Sedute
Panchine lungo il percorso

Arredo
Pergolati nei punti di sosta. Punti di attesa bus ridisegnati in armonia gli altri elementi di arredo stradale e urbano. Quattro isole ecologiche a scomparsa. Rastrelliere e cestini rifiuti

Verde
Piantumazioni lungo il percorso e nelle aree destinate a piazza per ricomporre i vuoti di verde attuale. Area vasta a verde e arte in piazza di fine percorso, su lato destro incrocio con via Gramsci

Acqua
Piccole fontane per dissetarsi lungo il cammino

Opere d’arte
Opera scultorea davanti al sagrato di S. Rocco a delimitare lo stesso dalla restante piazza-carreggiata.

Ai bordi del percorso , “cippi” di pietra, di forma geometrica semplice, esprimeranno concetti di grandi pensatori.

Colonnine in acciaio corten e ceramica lungo via Roma a segnalare accessi di vie laterali, larghi e zone di sosta e riposo.

Opera d’arte nell’area vasta all’incrocio tra via Roma e via Gramsci: una “quinta” artistica che conferisce valore “monumentale” e tecnologico al luogo.

Sostenibilità sociale e ambientale
Impianto energeticamente autonomo con sistema fotovoltaico realizzato nella zona monumentale di viale Gramsci. Riduzione di inquinamento acustico tramite impiego di asfalto fonoassorbente

Convenzione pubblico-privato
L’intervento non altera la condizione di diritto privato esistente, e non ne modifica la destinazione in quanto le aree sono già disponibili al pubblico. La pavimentazione sulle aree private è a carico dell’Amministrazione tramite convenzione con i privati per i quali rappresenta un valore aggiunto, mentre per l’amministrazione rapprresenta il miglioramento della qualità dello spazio urbano

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Fonti
Documenti dall’archivio del Concorso di Idee per la ”Riqualificazione dell’asse viario di via Roma”, indetto da Comune di Bastia Umbra (in attuazione della D.G.C. n° 343 del 17.12.2008 e della Determinazione Dirigenziale n° 532 del 03.06.2009) acquisiti con “Richiesta di accesso civico generalizzato (ai sensi dell’art. 5,comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n 33)

  • Relazione illustrativa, planimetrie, rendering