Articolo scritto il 31/12/23
Immagine: Tav. 1 – Sezione area di progetto R6 (Piazza del Mercato-Via S. Allende), variante 2
Fonte: si ringrazia l’ing. Giuseppe Latini di Tecnstudio srl per il materiale e la collaborazione fornita
Nota di aiuto: per la comprensione di termini tecnici consulta il Glossario dei termini urbanistici
___
Premessa
Il piano attuativo redatto nel 2007 dall’arch. Luca Scacchetti e dagli ingg. Giuseppe Latini e Francesco Proietti di Tecnostudio, si muove all’interno di un’area che include il comparto urbanistico “R6” (area compresa tra P.zza del Mercato, v. S. Michele Arcangelo e v. S. Allende) fino alla zona Bastia 2, e il comparto “D1”, cioè l’intera area ex PIC.
L’idea di fondo concepisce i due ambiti in continuità con il centro storico da cui discende un assetto urbanistico unitario delineato in un primo studio quanto a funzioni e definizione di spazi e volumi.
Le difficoltà dovute alla pluralità proprietaria nel comparto R6, hanno impedito una progettazione urbanistica definitiva, come invece si è potuto realizzare per il comparto D1.
Il presente articolo illustra quindi da un lato quell’idea di fondo che partendo da Piazza Mazzini, inglobando l’area R6 e Bastia 2, si compie con l’area D1 fino alla SS. 75 e dall’altro espone sinteticamente il progetto definitivo del comparto D1.
In entrambi i casi il progetto si è evoluto attraverso alcune varianti di cui qui si darà conto parzialmente.
Le architetture prospettate, trattandosi di progetto urbanistico, hanno il valore di indicazione volumetrica e non di definitivo disegno formale
Indice
- Il Concept
- Le aree di intervento: R6 (P.zza del Mercato, area v. S. Michele A.- v. Allende), P.zza Toppetti, D1 (ex Pic)
- Il progetto generale
- Il comparto R6 e Bastia 2
- Il comparto D1 ex PIC
- Relazione illustrativa, variante 3, aprile 2008
- I parcheggi
***
Il Concept
Il progetto prevede la realizzazione di nuove volumetrie a destinazione residenziale, commerciale e per servizi pubblici, ed è costruito come un insieme articolato di strutture a pettine, collegate tra loro e aperte in più direzioni: da un lato ad abbracciare il tessuto storico della città, dall’altro rivolgendosi verso il tessuto edilizio recente e la Piazza del quartiere “Bastia Due”, fino a collegarsi al percorso verde sul Chiascio, attraversando l’area a sud nella quale si colloca la parte commerciale con esercizi di media dimensione.
Lungo queste direzioni si succedono una serie di luoghi pubblici, un vero e proprio sistema di piazze che si lega alla Piazza del Comune (P.zza Cavour e P.zza Mazzini) ed alle piazzette pedonali del centro, e che, passata Via IV Novembre, continua con una piazzetta gradinata affacciata sulla Fonte Mongioveta, fino alle piazzette della zona commerciale, per ricollegarsi all’area verde oltre il Chiascio.
Il fulcro del sistema è rappresentato dalla passerella pedonale che supera via IV Novembre collegando i due blocchi est-ovest fino a formare un unico ambito e percorso reso possibile dal posizionamento del centro commerciale alla quota della stessa via.
Lo stesso ingresso/portale del centro, rivolto verso la via, indica il centro della città come suo riferimento anziché il flusso dalla SS. 75
Le aree verdi rappresentano a loro volta un sistema connettivo fondamentale, poiché costituiranno una trama continua nella quale le aree a verde pubblico si legheranno al verde privato, alle presenze arboree monumentali che saranno mantenute, ed al sistema dei percorsi naturali lungo il Chiascio.
***
Le aree di intervento: R6 (P.zza del Mercato, area v. S. Michele A.- v. Allende), P.zza Toppetti, D1 (ex Pic)
***
Il progetto generale
***
Il comparto R6 e Bastia 2
1 – Accesso Piazza del Mercato da v. IV Novembre
2 – Via Veneto
3 – Parcheggio interrato Piazza del Mercato: ingresso da via IV novembre ed uscite via IV Novembre e via Veneto (vedi piano della viabilità)
4 – Passerella pedonale da Piazza del Mercato ad area Centro Commerciale
5 – Porticati lungo lati Piazza del Mercato e in Piazza Toppetti
6 – Le zone in colore grigio-verde sono aree pedonalizzate
Destinazioni previste: residenziale, commerciale, servizi pubblici (biblioteca ex Mattatoio)
***
Il comparto D1 ex PIC
Tav. 5A – Vista Nord Est, variante 2 Tav. 5A – Vista Sud Est, variante 2
Il progetto del Piano Attuativo del comparto D1 prevede la realizzazione di tre corpi di fabbrica A, B e C all’interno della rete viaria e urbanistica elaborata.
Come anticipato nel concept di progetto l’unitarietà urbanistica del progetto è resa possibile dal sollevamento della quota del piano commerciale dall’attuale piano di campagna all’altezza di via IV Novembre rendendo possibile quindi il superamento pedonale della via attraverso una passerella a schiena d’asino e il conseguente utilizzo del piano seminterrato come parcheggio come esposto poco avanti.
Degna di nota per la storia locale, la piazzetta contornata da gradinata ricavata di fronte all’antica Fonte di Moncioveta.
Nelle versioni che sono state prodotte i corpi sono rimasti nella medesima collocazione, ma con modifiche formali anche significative.
Nelle tavole 2 e 3 sono raffigurate la prima e la seconda versione, mentre della terza versione non abbiamo illustrazioni.
Di quest’ultima abbiamo però la Relazione Tecnica Illustrativa che oltre a fornire la visione e i dati complessivi di progetto, restituisce anche le differenze dei due corpi rispetto alle precedenti versioni che abbiamo evidenziato in corsivo.
Estratto da Relazione Tecnica Illustrativa variante 3
I corpi di fabbrica A e B sono ubicati nella zona più grande del comparto, a monte della Strada Rivierasca, mentre il corpo C è situato nella zona minore lungo il Chiascio.
I corpi A e B avranno un livello interrato destinato a parcheggio, per una superficie rispettivamente pari a 5.236 mq e 7.415 mq, e quindi di complessivi 12.651 mq circa, che sarà ricavato sfruttando sostanzialmente il dislivello esistente tra Via IV Novembre e la Strada Rivierasca.
Corpo A
Questo edificio è posto sul fronte ovest della zona più grande del comparto, con la viabilità della Strada Rivierasca che lo “delimita” lungo i fronti ovest e sud; sarà ad un piano fuori terra per un’altezza di circa 7 m.
La conformazione planimetrica è a pianta rettangolare, con ingombro massimo di 50 m x 80 m, con pensilina lungo il fronte est, nella zona degli ingressi, a coprire anche l’impianto meccanizzato di collegamento con il sottostante parcheggio. Lungo il fronte sud e parte di quello est, una quinta costituita da un paramento murario con portali disegna e caratterizza il prospetto più visibile dalla S.S.75.
Corpo B
Questo corpo di fabbrica si pone di fronte al corpo A, ad una distanza minima di 40 metri, ed ha forma planimetrica di un poligono irregolare tagliato nel mezzo da un passaggio coperto, posto sulla direttrice proveniente dall’area della Piazza del Mercato, nell’ottica di realizzare un asse commerciale continuo ideale che parta da quest’ultima. Il percorso coperto, di circa 800 mq, individua due aree commerciali distinte, ma unitarie, una sorta di galleria commerciale divisa in due parti, per un’altezza intorno ai 5-6 m, ed una, più contenuta, a due livelli sovrapposti di circa 375 mq lordi ciascuno, per un’altezza totale di circa 10,50 m.
Queste parti a maggiore altezza sono state pensate come due elementi emergenti che sottolineano la direttrice obliqua proveniente da Piazza Mercato, con una forte connotazione architettonica, a formare una sorta di portale d’ingresso che accoglie chi viene dal centro storico. Essi vogliono dialogare idealmente con i silos della limitrofa area Petrini, che segnano lo skyline urbano e sono la testimonianza dello sviluppo industriale, economico e sociale della città.
Lo spazio interposto tra il corpo A e il corpo B, pur nell’adempimento delle funzioni previste deve essere definito in termini architettonici come luogo pubblico, vera e propria piazza terminale di un articolato sistema di piazze che discende dal centro fino al Chiascio.
Corpo C
Questo edificio posto nella zona sud-ovest del comparto, lungo il Fiume Chiascio, a forma rettangolare, è composto da due livelli sovrapposti fuori terra, per un’altezza di circa 8 m.
Data la collocazione “appartata” dell’edificio rispetto al resto dell’intervento e considerando la vicinissima presenza del Centro Fieristico “Ludovico Maschiella”, nonché l’auspicato flusso di persone che l’intervento comporterà, si è pensato di prevedere in tale immobile anche la possibilità di un’attività ristorativa, per una superficie contenuta nei 400 mq.
Comparto D1 – variante 1 Comparto D1 – Variante 2
Superfici di progetto
Totale superficie coperta: 9.667 mq
Corpo A – superficie coperta 4.267 mq
Superficie lorda di calpestio e/o di pavimento = 2.767 mq
Superficie di vendita = 2.500 mq
Superficie per magazzini, locali tecnici e servizi del personale = 1.500 mq
Corpo B – superficie coperta 4.600 mq (i 750 mq previsti al piano superiore non entrano nel computo di tale tipo di superficie)
Superficie lorda di calpestio e/o di pavimento = 3.300 mq
Superficie di vendita = 2.500 mq
Superficie per magazzini, locali tecnici e servizi del personale = 1.050 mq
Superficie per attività artigianali e/o di pubblico intrattenimento = 1.000 mq
Corpo C – 800 mq (gli 800 mq previsti al piano superiore non entrano nel computo di tale tipo di superficie)
Superficie lorda di calpestio e/o di pavimento = 1.000 mq
Superficie di vendita = 500 mq
Superficie per magazzini, locali tecnici e servizi del personale = 200 mq
Superficie per attività artigianali e/o di pubblico intrattenimento = 400 mq
Destinazioni
Totale superficie di vendita (lorda di calpestio e/o di pavimento): 7.067 mq
Totale superficie di magazzini (ed altro): 2.750 mq
Totale superficie di attività artigianali e/o pubblico intrattenimento: 1.400 mq (di cui 1.000 mq previsti per attività artigianali e 400 mq per pubblico intrattenimento).
Parcheggi
Parcheggio interrato, comparto D1 Parcheggi Aall’aperto, comparto D1
Scarica qui sotto la relazione illustrativa, aprile 2008