• Sab. Apr 27th, 2024

Articolo scritto il 14/01/24

Premessa
Nel 1978 l’amministrazione La Volpe “…decise di effettuare uno studio approfondito che fornisse un quadro realistico della città e del territorio, individuando 8 zone: Bastia centro, Borgo Primo Maggio e Campiglione, Bastiola, Santa Lucia e XXV Aprile, Butine-S. Lorenzo, Costano, Ospedalicchio e Cipresso.” (1)

Lo studio fu affidato ad un gruppo di professionisti: l’arch. Giancarlo Leoncilli Massi, gli ing.ri Mario Serra e Lorenzo Capitanucci, ed i progettisti di RPA Progetti arch.ti Giovanni Orsoni, Alessandro Bracchini, Carlo Montelatici e ing.ri Dino Bonadies e Fabio Ciuffini.

L’analisi delle problematiche della sezione Bastia centro produssero un piano urbanistico particolareggiato che prevedeva la connessione del centro storico con a nord l’ex conservificio Lolli, dismesso nei primi anni ’70, (2) ed a sud con Piazza del Mercato e l’ex mattatoio, inattivo dal 1967 (3)
Il lavoro produsse, nella prima fase progettuale, due elaborati che pubblichiamo integralmente ed in ognuno dei quali c’è un reciproco riferimento: il Piano particolareggiato area Piazza del Mercato (redatto da Giancarlo Leoncilli Massi, Giovanni Orsoni, Carlo Montelatici, Alessandro Bracchini e Dino Bonadies) e il Piano particolareggiato area ex Lolli (redatto da Giovanni Orsoni, Carlo Montelatici, Fabio Ciuffini e Dino Bonadies). I documenti ci sono stati messi a disposizione dall’ing. Giuseppe Latini che ringraziamo.

(1) G. Grilli, Per una storia dell’edilizia cittadina a Bastia Umbra. 101 edizioni, maggio 2022, pg. 333
(2) G Grilli, ibidem, pg. 160
(3) G Grilli, ibidem, pg. 336

Vista satellitare attuale delle aree di progetto: 1 – Area progetto ex Lolli 2 – area progetto Piazza del Mercato

Il Piano su Piazza del Mercato è pubblicato nell’articolo 1979-1991: Piazza del Mercato-area v. S. Allende – G. Leoncilli Massi ed RPA progetti

***

Il Piano Particolareggiato area ex Lolli
Prima fase progettuale – livello urbano
RPA progetti: arch.ti Giovanni Orsoni e ing.ri Dino Bonadies e Fabio Ciuffini

Cubature totali previste, mc./% su totale
Residenza – 33.672 = 62%
Uffici – 9.748 = 17,8%
Commercio – 18.500 = 17,72%
Totale mc. 54.672

Estratto PRG
Planimetria generale dei piani particolareggiati ex Lolli e Piazza del Mercato
Vista satellitare attuale dell’area di progetto ex Lolli
Comparto PRG e comparto di progetto
Planimetria edifici esistenti e di progetto
Destinazioni d’uso
Demolizioni e nuove edificazioni
Volumetrie delle destinazioni