• Dom. Apr 28th, 2024

Alternative all’abbattimento: Pontarolo Engeenering – Cavallino Tre Porti, Riccione, altre località

DiProgetto Bastia

Lug 5, 2023

Il sistema Cupolex Radici

Cupolex Radici è un prodotto della Pontarolo Engeneering, per la tutela di alberature e infrastrutture in contesto urbano. E’ un sistema per il verde delle città brevettato veloce ed economico per paesaggisti e progettisti che cercano un sistema affidabile e duraturo per la creazione di marciapiedi alberati e di pavimentazioni esterne in calcestruzzo con un grande volume di terreno sottostante, sano, non compattato e quindi in grado di favorire un’ adeguata crescita di alberi e piante.
Il sistema è l’ideale per la creazione di marciapiedi alberati, piazze e altre aree pedonabili/carrabili dove è prevista la presenza di alberi.
Questi ultimi saranno liberi di crescere senza danneggiare la pavimentazione circostante con radici sporgenti, evitando così futuri e costosi interventi di ripristino e manutenzione.

E’ disponibile in una duplice versione: per superfici di nuova messa a dimora di alberi e per superfici con radici esistenti ed affioranti. Ha una elevata capacità di carico e può essere progettato anche per il transito di veicoli.

L’applicazione del sistema è sviluppata grazie ad una recente convenzione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’ Università Alma Mater di Bologna. Vedi sotto nella sezione Documentazione

Schema di utilizzo di Cupolex radici in superfici alberate esistenti

Le caratteristiche del prodotto, link sotto

Città verdi e resilienti, conferenza di illustrazione delle prestazioni di Cupolex Radici
L’ing. Marco Il Grande, direttore tecnico e vendite di Pontarolo Engeneering Spa e il Dott. Agr. Rino Borrello illustrano le applicazioni di Cupolex Radici, al minuto 37,00 la parte che riguarda specificamente l’applicazione su radici esistenti

Sistema di prevenzione del dissesto stradale causato dall’apparato radicale degli alberi

Ad integrazione del sistema Cupolex Radici, riceviamo gentilmente dall’ing. Marco Il Grande la scheda tecnica del nuovo prodotto studiato per le carreggiate stradali. Sarà a breve immesso nel mercato e nel sito web ufficiale dell’azienda non è ancora disponibile nessuna documentazione. Non siamo tecnici e lasciamo a questi l’interpretazione di dati. A noi preme solo informare delle opportunità che la ricerca mette a disposizione per la soluzione delle diverse problematiche che si generano nel contesto urbano tra infrastrutture viarie e alberature.

Alcune realizzazioni

Cavallino Tre Porti (Ve), località Ca’ di Valle, 2020

Realizzazione di una pista ciclabile in località Cavallino-Treporti, realizzata su radici affioranti.
➡️ 12 pini ad alto fusto da mantenere
➡️ Opportuna ossigenazione del terreno
➡️ Crescita dell’apparato radicale senza affiorare in superficie
➡️ Struttura portante i carichi di progetto con spessori ridotti
➡️ Adeguata connessione alla superficie stradale
➡️ Tempi di esecuzione rapidi
➡️ Consumo minimo di materiali

Le fasi di lavorazione

Cavallino Tre Porti, video delle fasi di lavorazione

Stato delle opere a settembre 2023. Foto di Piero Santostefano

Riccione (Rn), viale Modena, 2021

Riccione, video delle fasi di lavorazione

Altre località

Video fasi lavorazione in altre località

Documentazione

Publichiamo l’articolo “Il tappeto erboso. Alberi in ambito urbano” del prof. Alberto Minelli, dell’Università di Bologna, uscito nel n° 6/2022 della rivista on line www.ilverdeeditoriale.com.

Alberto Minelli è docente presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’ Università Alma Mater di Bologna, dove insegna. “Principi per la progettazione e la gestione delle aree verdi” e “Gestione di alberi ornamentali, arbusti e tappeti erbosi”

Il Dipartimento ha stipulato una convenzone con Pontarolo Engeenering, che garantisce al sistema Cupolex Radici lo sviluppo delle sue performance nell’ambito e nel rigore di protocolli scientifici. Lo scopo è quello di rendere il sistema applicabile nei vari contesti climatici e differenziabile per le diverse specie arboree presenti in ambito urbano e comunque in coesistenza con infrastrutture e manufatti.

2

Scarica qui l’articolo completo