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Arch.ti A. Coletti, D. Calderoni, C. Migliorati. Progetti per Concorso di idee per la riqualificazione di via Roma. 2009

DiProgetto Bastia

Apr 3, 2023
Il video con le immagini di tutti i 10 progetti presentati al concorso

Arch. Antonio Coletti

Concept
Restituire l’identità dinamica della città. Un segno architettonico integrato nelle preesistenze architettonico – urbanistiche della città, un segno urbanistico forte, che tende a fuoriuscire dall’ambito urbano, ma che risponde in ogni punto alle esigenze di attraversamento, sosta, seduta, riparo, decoro. Un segno urbanistico visibile di giorno per le proprietà cromatiche dei materiali, di notte per il suo corridoio ritmato da punti luce dalla diversa funzione.


Viabilità generale
V. Roma – viabilità veicolare inalterata rispetto all’esistente, implementazione nella stessa area di pista ciclabile, pista pedonale, marciapiede
Area Carrabile
* Interventi – Riduzione della larghezza a m. 7,50
* Materiale – Manto bituminoso
* Decoro – //

Area ciclabile
* Interventi – Vedi area pedonale
* Materiale – Asfalto
* Decoro – Verde

Area pedonale
* Interventi – Direzione Bastia-S.Maria. Lato sinistro marciapiede. Lato destro asse attrezzato con funzione di separazione da carreggiata veicolare delle piste affiancate pedonali e ciclabile.
Cilo-pedonale stessa quota della strada. Marciapiede a quota superiore a piano strada
* Materiale – Asse attrezzato in travertino. Pista pedonale masselli autobloccanti. Marciapiede masselli autobloccanti e bordo in travertino.
* Decoro – Asse attrezzato, travertino bianco, corre per tutta la lunghezza del percorso come un unico lungo parallelepipedo che si modula in varie altezze e forme divenendo: panchina, fioriera, totem per la pubblicità, supporto per getta rifiuti, basamento per l’illuminazione, pensilina per fermata bus. Maselli pista pedonale e marciapiede colore rosso mattone.
Parcheggi – //
Illuminazione
Stradale: corpo illuminate a led su palo alto. Pista pedonale: incassi a led
Sedute
All’interno dell’asse attrezzato, dislocate lungo il percorso.
Arredo
All’interno dell’asse attrezzato: pensilina a formare un arco come originato dallo stesso e provvisto di cappottina in rame, pannelli informativi come steli originate dallo stesso asse, cestini portarifiuti, in metallo, montati su stele apposita. Prevista linea per video sorveglianza

Verde
All’interno dell’asse attrezzato fioriere con fiori e siepi, di lunghezza variabile ed alternate con gli altri elementi architettonici dell’asse.

Acqua – //
Opere d’arte – //
Sostenibilità sociale e ambientale
Illuminazione a basso consumo e basso impatto ambientale
Convenzione pubblico-privato – //

Arch. Donato Calderoni

Concept
Trasformare l’area di via Roma e le strade laterali come un unicum progettuale. Per questo è opportuno pensare a forme di raggiungimento dei vari punti della città anche attraverso mezzi alternativi alle autovetture private.

Viabilità generale
Il sistema viario che ruota intorno a via Roma è progettato come una rete integrata di sensi unici e doppio senso di marcia. Via Roma a senso unico fino all’intersezione con via D. Alighieri.
Area Carrabile
* Interventi – La carreggiata di v. Roma per il traffico veicolare viene ridotta. L’intervento è suddiviso in due tratti: il primo va dal centro storico fino all’intersezione con via Giontella e via S. Francesco, ben più strutturato e completo; il secondo tratto che si conclude nell’incrocio con via Irlanda e via Gramsci con una rotatoria.
* Materiale – Asfalto
* Decoro – //

Area ciclabile
* Interventi – La pista ciclabile è a doppia corsia. Il primo tronco, dal centro storico fino a via Giontella, grazie alla larghezza di marciapiedi e banchine, ha un andamento sinuoso. Il secondo tratto è lineare. Tutto il percorso ciclabile è separato da quello pedonale con una linea lapidea di diversa ed evidente colorazione

* Materiale – Asfalto colorato
* Decoro – Colorazione rossa

Area pedonale
* Interventi – La riduzione della carreggiata di v. Roma permette la realizzazione di un’ area ciclo-pedonale sicura in sede propria, a quota superiore rispetto al piano stradale, intervallata da aree di sosta. Il percorso pedonale principale è sul lato destro, direzione S. Maria, è attrezzato ed integrato con quello ciclabile, sul lato sinistro è più contenuto.
* Materiale – Materiale lapideo in diverse qualità
* Decoro – Diversità di tipologia, colorazione e trama della pavimentazione in corrispondenza di differenti aree funzionali

Parcheggi – //
Illuminazione
Pali a doppio braccio di diverse altezze adattatte a percorrenza veicolare e ciclo-pedonale. E’ disegnato ex-novo, in coerenza con il progetto architettonico complessivo
Sedute
Elementi modulari in pietra d’oriente bianca

Arredo
Totem informativi, cestini e portabiciclette sono tutti realizzati in lamiera d’acciaio corten sabbiato e trattato con un particolare ciclo di ossidazione
Verde
Inserimento di alberature e siepi in alcune aree, a tratti aiuole a manto erboso e di varia larghezza, a separazione del piano stradale e aree di parcheggio dal percorso ciclo-pedonale
Acqua – //
Opere d’arte
Opera scultorea, totem in corten, a scala urbana al centro della rotatoria tra via Roma e via Gramsci


Sostenibilità sociale e ambientale
Tutto il progetto è pensato come “sistema ospitale” accessibile ai portatori di handicap o bisogni particolari. Il totem urbano è anche supporto di impianto fotovoltaico di nuova generazione chiamato GROW.
Convenzione pubblico-privato – //

Arch. Claudio Migliorati

Concept
Galleria d’arte all’aria aperta – creazione di percorso con strutture polifunzionali dotate di pannelli espositivi ed opere scultoree.


Viabilità generale
V. Roma – senso unico, una corsia dedicata a pista ciclabile, riduzione del traffico veicolare e intervento nella viabilità del quartiere
Area Carrabile
* Interventi – //
* Materiale – Manto bituminoso
* Decoro – //
Area ciclabile
* Interventi – Ricavata da attuale carreggiata ridotta a corsia unica
* Materiale – //
* Decoro – //
Area pedonale
* Interventi – //
* Materiale – //
* Decoro – //
Parcheggi – //
Illuminazione – //
Sedute – //
Panchine lungo il percorso

Arredo
Cestini porta rifiuti, rastrelliere per biciclette, posacenere da terra


Verde
Scelta di non inserire verde a favore di alberi– scultura
Acqua – //
Opere d’arte
Creazione di pensiline-stazioni di sosta dotate di aree espositive costituite da pannelli bifacciali su cui vengono inserite le opere d’arte e le biografie degli autori. Sono dotate di illuminazione propria e in futuro di impianto audio. Sculture-albero anziché fioriere da sostituire nel tempo con altre opere. Inserimento nelle pensiline di disco a 4 colori, simbolico dei 4 rioni


Sostenibilità sociale e ambientale
Pannelli in braile per non vedenti con biografie degli artisti. Pista tattile per non vedenti. Copertura fotovoltaica a copertura delle stazioni d’arte per alimentazione illuminazione stradale e servizi interni alle stazioni stesse
Convenzione pubblico-privato – //

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Fonti
Documenti dall’archivio del Concorso di Idee per la ”Riqualificazione dell’asse viario di via Roma”, indetto da Comune di Bastia Umbra (in attuazione della D.G.C. n° 343 del 17.12.2008 e della Determinazione Dirigenziale n° 532 del 03.06.2009) acquisiti con “Richiesta di accesso civico generalizzato (ai sensi dell’art. 5,comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n 33)
• Relazioni illustrative, planimetrie, rendering