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Progetti arch. A. Patalocco, ing. A. Ronca, arch. G. Falcinelli. I classificati dal 3° al 6° posto nel Concorso di idee per v. Roma. 2009

DiProgetto Bastia

Apr 3, 2023
Il video con le immagini di tutti i 10 progetti presentati al concorso

Arch. Alessio Patalocco, 4° classificato

Concept
L’attenzione alla sostenibilità sociale è alla base della proposta da cui discende anche quella economica ed ambientale. Altro elemento importante è quello della comunicazione dell’immagine della città di cui vanno salvaguardate le specificità emerse soprattutto nel periodo storico più recente. Sono state individuate aree pubbliche organizzabili in possibili “sfoghi” sociali e punti di incontro per la comunità giovane, adulta e anziana. Viene evidenziato l’ingresso della città dall’asse di v. Roma aumentando l’appeal della conurbazione. Questa scelta, suggerita dalla presenza di una rotonda all’ingresso, sarà caratterizzata da alcuni interventi monumentali e di arredo urbano inseriti all’interno del progetto

Viabilità generale
Il progetto prende in considerazione vie traverse e parallele di via Roma intervenendo sia sulla pavimentazione che sull’arredo urbano in modo estetico e funzionale. La pedonalizzazione completa dell’asse non è attuabile quindi s è scelto di preservare un senso di marcia, quello verso il centro storico di Bastia Umbra, per poter aumentare la fruibilità pedonale della via. La particolare conformazione dei fronti degli edifici, inoltre, lascia spazio ad una serie di piazzette, marciapiedi, aree di sosta pedonale e giardini che, in questo intervento, si vogliono recuperare e connettere in una unica sede stradale. Le vie oggetto della progettazione: Foscolo, Galvani, F.lli Mommi, Alighieri, Giovanni XXIII, Kennedy, San Francesco, F. Giontella, Umbria, D’Annunzio, Marconi, Majorana, Galilei, v. Bernabei, v. Manzoni
Area carrabile
* Interventi – //
* Materiale – La pavimentazione di v. Roma è costituita da un unico materiale, pietra rosa del Subasio, alla luce di una pedonalizzazione parziale della via, non ponendo così una netta separazione tra la carreggiata e le aree pedonali. L’uso della pietra locale a terra è integrato da laterizio per il bordo dei marciapiedi.
* Decoro – Trama della lastricatura e colore rosa della pavimentazione.

Area ciclabile
– Interventi – //
* Materiale – //
* Decoro – //
Area pedonale
* Interventi – Via Roma è concepita come un’unica piazza allungata costituita da piazzette, marciapiedi, aree di sosta pedonale e giardini che convivono con la sede stradale e pedonale. In fondo a v. D’Annunzio si realizzerà nell’area pub dei giardini una piazza a copertura leggera sulla superficie della pista di pattinaggio ed una piazza pensile costituita dalla copertura del pub a cui si accede da una scala realizzata esternamente.


* Materiale – Pietra rosa del Subasio e laterizio a bordo marciapiedi
* Decoro – Trama della lastricatura e colore rosa della pavimentazione.
Parcheggi
Recupero e razionalizzazione dei parcheggi esistenti
Illuminazione
Pali e corpi illuminanti disegnati appositamente per il sito progettato
Sedute
Restyling delle sedute esistenti
Arredo
vedi opere d’arte
Verde
Il verde in tutta v. Roma è costituito da inserti di manto erboso a raso, integrato alla pavimentazione, per permettere la visibilità totale della via in tutta la sua prospettiva. In fondo a v. Foscolo e Galvani saranno realizzati “orti sociali”, dove il pubblico prenderà in affitto dal Comune una striscia di terreno e la userà per coltivazioni proprie senza scopi di lucro.

In v. F. Giontella sarà demolito il muro di cinta per aprire il parco al pubblico in modo più diretto: il verde si troverà subito di fronte alle persone che passeranno per via Roma. Per le superfici adibite a parcheggio, in alcuni casi, è stato utilizzato un fondo in blocchi di calcestruzzo forato a rete permettendo la coesistenza del verde insieme a quella della sede carrabile.
Acqua – //
Opere d’arte
Scultura d’ingresso posizionata sulla rotonda di v. Gramsci, allegoria dell’Arcangelo Michele su un promontorio ricoperto di fiori in cui si può scorgere la schiena di un drago sopraffatto dall’Arcangelo.

L’intervento artistico complessivo consiste nel restyling dei principali elementi architettonici e dell’arredo urbano dell’area oggetto della riqualificazione, tutti questi verranno tinteggiati con una vernice rosa shoking/lilla fluorescente, tale da determinarne un forte connotato: il serbatoio dismesso all’incrocio v.le Umbria-v. S. Miche Arcangelo, le panchine di v. le Umbria, le pensiline di attesa del bus in v. Roma, la struttura del Palazzetto dello Sport in v.le Giontella. Lo stesso colore coprirà anche corpi illuminanti e cestini rifiuti disegnati ad hoc e non acquistati sul mercato standard. Graffito sulla parete del pub dei giardini pubblici.

Sostenibilità sociale e ambientale
Uso di tecnologie a led per l’illuminazione alimentata da impianto fotovoltaico, integrato ad ogni elemento di arredo presente: ad esempio schermo parabolico su serbatoio di v.le Umbria o pannellature su struttura esterna Palazzetto dello Sport.
Convenzione pubblico-privato – //

Ing. Alessio Ronca, 5° classificato

Concept
L’idea alla base del presente progetto è quella di riorganizzare l’espansione del nucleo cittadino oltre i limiti del centro storico intorno all’asse stradale di Via Roma.

Viabilità generale
L’intervento riguarda v. Roma, comprese banchine e marciapiedi, v. Marconi, v. Volta, v. d’Annunzio, v. Majorana, v.le Umbria, v. Galilei, v.le San Francesco, v. Giontella. Parte di via Roma sarà interrata (dall’incrocio con v. Veneto all’incrocio con v. Giontella ) realizzando una galleria da adibire a parcheggio e viabilità interrata a senso unico in direzione di S.M. degli Angeli. Sopra si verrà a creare una grande zona pedonale a ridosso del centro storico. Il restante tratto stradale (sino al confine comunale) sarà dotato di pista ciclabile.
Area carrabile
* Interventi – In v. Roma, nel tratto che va dall’intersezione con v. Veneto all’intersezione con v. Giontella, la sede stradale è interrata nella galleria, la viabilità è a senso unico verso S. M. degli Angeli, all’intersezione con v. Giontella e v. S. Francesco è prevista una mini rotatoria. Nel tratto galleria incrocio v.Gramsci la carreggiata verrà ridotta a 7mt.
* Materiale – Asfalto drenante e fonoassorbente
* Decoro – //
Area ciclabile
* Interventi – Nel tratto che va dall’intersezione con v. Giontella fino all’intersezione con v. Gramsci pista ciclabile con corsia riservata sul contiguo marciapiede.


* Materiale – Tappetino di usura su substrato bituminoso
* Decoro – //
Area pedonale
* Interventi – V. Roma: al di sopra della galleria interrata (v. Veneto – v. Giontella) si viene a creare una grande zona pedonale che sarà occupata da piccole volumetrie in superficie, adibite a servizi compatibili con molteplici destinazioni d’uso, prospicienti specchi d’acqua (a memoria dell’antica palude che esisteva nella zona) e intervallate da aree di verde. Nel restante tratto fino all’intersezione con v. Gramsci un marciapiede affianca la corsia ciclabile. Traverse di Via Roma: rifacimento di nuova pavimentazione nei tratti in prossimità di v. Roma.


* Materiale – Materiale lapideo in diverse qualità e pannelli fotocatalitici
* Decoro – Colorazioni varie
Parcheggi
Due parcheggi interrati: uno nella galleria passante v.Veneto-v. Giontella e l’altro e l’altro in v. Marconi sotto i giardini pubblici.


Illuminazione
Sistema di lampioni stradali con lampade a LED
Sedute
Le sedute sono lastre monolitiche che si piegano formando una “L”
Arredo
Le piccole volumetrie della zona galleria sono una serie di pensiline fisse collegate tra di loro con una serie di portici formati da telai


Verde
Alberature e vegetazioe negli spazi dell’area sovrastante la galleria
Acqua
Specchio d’acqua di superficie nell’area galleria. I parcheggi interrati accoglieranno serbatoi con la duplice funzione di vasca di prima pioggia che, nel caso dell’area galleria, alimenta, dopo opportuni trattamenti, gli specchi d’acqua sovrastanti e nel caso di v. Marconi depura l’acqua da sostanze solide e oleose presenti sulla pavimentazione bituminosa di Via Roma.


Opere d’arte – //
Sostenibilità sociale e ambientale
Per la sostenibilità sociale sono previste stutture per il superamento delle barriere architettoniche. Per la sostenbilità ambientale: il sistema di raccolta delle acque piovane in serbatoi sotterranei permette la loro depurazione, i materiali scetli per la viabilità hanno caratteristiche fonoassorbenti per la riduzione dell’inquinamento acustico, l’utilizzo di tasselli fotocatalitici per i marciapiedi permette di ridurre l’inquinamento dei gas di scarico, il sistema di illuminazione è energeticamente autonomo in quanto alimentato da pannelli fotovoltaici installati sopra le piccole volumetrie della zona galleria.
Convenzione pubblico-privato – //

Arch. Gianluca Falcinelli, 6° classificato

Concept
La filosofia del progetto è il racconto tra Storia, Passato e Futuro. Un’operazione di sistemazione della via piuttosto che il suo stravolgimento e quello delle abitudini dei cittadini. L’incremento dei mezzi alternativi come la bicicletta, comporta una gestione più completa della viabilità carrabile. È in questo contesto che si inserisce il tema della Memoria con l’installazione lungo tutto il percorso di un itinerario illustrativo che racconti i luoghi che hanno fatto la storia della città.


Viabilità generale
Il progetto ruota intorno al concetto di sistema ciclo-pedonale piuttosto che sul singolo tratto di v. Roma, interessando una vasta area viaria che comprende anche p. Mazzini. Vedi singole aree

Area Carrabile
* Interventi – //
* Materiale – Asfalto
* Decoro – //


Area ciclabile
* Interventi – Una pista ciclabile non può essere fine a se stessa, deve inserirsi in un progetto allargato, senza rimanere un elemento isolato, diventare un vero e proprio “sistema ciclabile” studiato nella sua totalità, di cui Via Roma rappresenta uno stralcio funzionale.
E’ necessario individuare nel territorio comunale un percorso razionale ad anello che chiuda i tre assi viari principali di Bastia Umbra: 1) Via Roma fino alla nuova rotonda prevista in località Mezzo Miglio 2) Via Gramsci, attraverso la rotonda all’incrocio con Via San Costanzo, fino a via IV Novembre 3) Via IV Novembre, via Veneto fino al ricongiungimento con via Roma. A questo percorso si aggiunge un secondo anello più piccolo: via Veneto – via Roma – piazza Mazzini – Via Veneto. Si ottiene così un percorso ciclabile ad “anello”, con possibilità di espansione futura, tale da permettere il giro completo della città. Via Roma: un chilometro di pista ciclabile, percorribile in due corsie distinte realizzate nei due sensi di marcia: direzione Bastia Umbra-Santa Maria degli Angeli e viceversa, le piste sono delimitate da cordoli separatori di protezione e prive di barriere architettoniche
* Materiale –/
* Decoro –
Area pedonale
* Interventi – Per V. Roma sostituzione totale dei marciapiedi.
* Materiale – Materiale lapideo in diverse qualità
* Decoro – Colorazioni varie
Parcheggi
Nessuna alienazione dei posti auto esistenti
Illuminazione
Prosecuzione della tipologia presente in v. Veneto, con l’aggiunta di un corpo lampada in più per marciapiede e pista ciclabile
Sedute
Creazione di “luoghi della memoria”, punti di sosta attrezzati con panchine, fioriere e totem.
Arredo
Nuove pensiline per attesa autobus, cestini portarifiuti, supporti informativi per piccole locandine di interesse pubblico, localizzati in più punti della via e della città
Verde
Fioriere nei “luoghi della memoria”
Acqua – //
Opere d’arte
Totem disegnati ad hoc per il percorso della memoria. Sono il supporto di brevi didascalie illustrative dei luoghi storico-monumentali in cu vengono collocati


Sostenibilità sociale e ambientale – //
Convenzione pubblico-privato
L’ intervento su via Roma è l’occasione giusta per una “joint venture” tra pubblico e privato

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Fonti
Documenti dall’archivio del Concorso di Idee per la ”Riqualificazione dell’asse viario di via Roma”, indetto da Comune di Bastia Umbra (in attuazione della D.G.C. n° 343 del 17.12.2008 e della Determinazione Dirigenziale n° 532 del 03.06.2009) acquisiti con “Richiesta di accesso civico generalizzato (ai sensi dell’art. 5,comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n 33)
• Relazioni illustrative, planimetrie, rendering