• Mar. Dic 3rd, 2024

L’iter progettuale: dal Concept dell’Università di Perugia al progetto dello Studio Abacus. 2019-2022

DiProgetto Bastia

Nov 9, 2022

4 aprile 2019
Concept Dipartimento Ingegneria – L’amministrazione comunale di Bastia Umbra, sindaco Stefano Ansideri, approva lettera di intenti per un partenariato con l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale (DICA), responsabile scientifico il Professore Paolo Belardi, per l’attività di rilievo architettonico-ambientale dell’area di Piazza Giuseppe Mazzini e concept della nuova pavimentazione. (1)

21 agosto 2019
Concept Dipartimento Ingegneria – Amministrazione Lungarotti. Dibattito pubblico, in piazza Mazzini, ”La piazza, da spazio a luogo” sul progetto di lavoro restyling commissionato al DICA, con arch. Marco Castelli e prof. Paolo Belardi. (2)

6 marzo 2021
Progetto definitivo Rigenerazione Urbana – Pubblicazione Bando nazionale per “Assegnazione ai comuni di contributi per investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale.” Il bando finanzia progetti definitivi ed esecutivi. (3)

21 maggio 2021
Concept Dipartimento Ingegneria – Presentazione pubblica, presso il Cinema Esperia, del concept della nuova pavimentazione di piazza Mazzini elaborato dal DICA, relatori prof. Paolo Belardi e prof. Simone Bori, precedentemente approvato dalla giunta.
Progetto definitivo Rigenerazione Urbana – La presentazione alla città e l’approvazione del concept da parte della giunta, sono stati funzionali alla presentazione della domanda per il bando di rigenerazione urbana, in quanto entrambi erano la precondizione per accedere al bando che non può interessare le università in quanto per legge non sono soggetti abilitati a progettazioni definitive ed esecutive. (4)

4 giugno 2021
Progetto definitivo Rigenerazione Urbana – Scadenza presentazione domande da parte dei comuni interessati per accedere al finanziamento per la Rigenerazione Urbana. (4)

Subito dopo 4 giugno 2021
Progetto definitivo Rigenerazione Urbana – In attesa dell’uscita della graduatoria del bando, l’amministrazione avendo già a bilancio disponibilità per la progettazione definitiva, bandisce la gara per la progettazione definitiva ed esecutiva a cui per legge l’università non può partecipare. (4)
L’iter burocratico per l’aggiudicazione del servizio di progettazione è scandito dai documenti scaricabili dal sito del Comune di Bastia Umbra. Il Codice Identificativo della Gara è il n° 9026231973. (5)
Questi i documenti direttamente scaricabili dal sito.
7 dicembre 2021. Determinazione 810. Approvazione avviso indagine di mercato per manifestazione di interesse a partecipare a successiva procedura per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva per la riqualificazione di piazza Mazini e Piazzza Cavour.
20 dicembre 2021. Avviso pubblico per manifestazione di interesse per individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di progettazionedefinitiva per la riqualificazione di piazza Mazini e Piazzza Cavour.
Allegato progetto di servizio. Relazione tecnico – illustrativa
11 gennaio 2022. Verbale di estrazione degli studi di progettazione da invitare alla procedura negoziata per l’affidamento del servizio di progettazione definitiva.
2 febbraio 2022. Determinazione 81. Individuazione degli studi di progettazione da invitare per la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori
31 marzo 2022. Determinazione 236. Affidamento lavori dei servizi di progettazione al Raggruppamento Temporaneo di Professionisti Abacus srl, capogruppo, e studio Studio Geologi Associati di Perugia.

Seconda metà di agosto 2022
Presentazione del progetto alle associazioni di categoria (Confcommercio, Confartiganato ecc..)

15 settembre 2022
Progetto definitivo Rigenerazione Urbana – Presentazione pubblica del progetto al Cinema Esperia

9 ottobre 2022
Il Comitato civico “Bastia città della Creatività per la qualità della rigenerazione urbana”, indice un’assemblea pubblica aperta per la presentazione di proprie linee guida a cui sono invitati tutti i rappresentanti del consiglio ed i tecnici comunali

27 ottobre 2022
Il comitato, a seguito di una precedente richiesta viene ricevuto dalla giunta per avere la possibilità di esporre nel dettaglio le proprie istanze che vengono comunque rigettate.

28 ottobre 2022
Su richiesta di alcune minoranze, l’amministrazione comunale convoca il Consiglio comunale aperto alla cittadinanza sul progetto di riqualificazione di Piazza Mazzini.
Per l’occasione il comitato civico, in qualità di oggettivo fautore del dibattito cittadino sul tema, in quanto promotore della petizione firmata da oltre 200 persone per il riconoscimento di “Bastia Città della Creatività” da parte dell’amministrazione, ed in quanto portatore di una diversa visione del progetto, supportata da analisi e studi, protocolla la richiesta di avere adeguato e paritetico spazio per la presentazione della propria posizione rispetto al progetto proposto dall’amministrazione, per permettere nel luogo istituzionale una piena cognizione del contributo elaborato.
La richiesta non viene accolta ed al comitato vengono assegnati 5 minuti come a tutti gli altri cittadini.

15 novembre 2022
Progetto definitivo Rigenerazione Urbana – Termine approvazione del progetto definitivo da parte della Giunta Comunale. (4)

Maggio 2023
Progetto definitivo Rigenerazione Urbana – Scadenza per aggiudicazione della gara per l’appalto dei lavori alle ditte esecutrici. (4)

31 marzo 2026
Termine per ultimazione lavori. (6)

Note

  1. Delibera della giunta comunale n. 99 del 04-04-2019
  2. https://www.comune.bastia.pg.it/po/mostra_news.php?id=1330&area=H
  3. https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/03/06/56/sg/pdf
  4. Assessore Santoni, Consiglio Comunale aperto, 28 ottobre 2022
  5. https://www.comune.bastia.pg.it/zf/index.php/bandi-di-gara/bandi-di-gara/bando/sezione/archivio/cigBando/9026231973/serialBando/3812
  6. Decreto Consiglio dei Ministri, 4 aprile 2022 “Progetti di rigenerazione urbana” finanziati con PNRR)