Lancia di Luce – Primo classificato Nicola Severino – immagine con licenza CC BY-SA 4.0
Si terrà sabato prossimo alle ore 16,00 a Bastia Umbra, Umbriafiere p.zza Moncada, Palazzina 1, piano 1°, la premiazione della sezione Umbria del Concorso fotografico Nazionale Wiki Loves Monuments indetto da Wikimedia Italia. Collabora all’organizzazione della premiazione l’associazione Progetto Bastia. Ingresso libero
Il concorso si propone di valorizzare e documentare l’immenso patrimonio culturale dell’Italia sul web, promuovendo la sua ricchezza artistico-culturale presso una platea internazionale, in particolare, attraverso la promozione della conoscenza e i progetti sostenuti da Wikimedia Foundation e da Wikimedia Italia stessa, tra i quali Wikipedia.
I vincitori della Edizione 2023, sezione Umbria sono:
La Lancia di Luce di Terni – Primo classificato, immortalata in una suggestiva foto di Nicola Severino che cattura l’essenza e la maestosità di questa opera di Arnaldo Pomodoro.
Panoramica di Assisi – Secondo classificato, l’opera di Greymouser ha conquistato il secondo posto con una prospettiva unica sulla città di Assisi.
Palazzo del Capitano di Todi – Terzo classificato, l’imponenza storica di questo palazzo è stata magistralmente catturata nell’immagine di Nicola Severino.
Quest’anno, il concorso ha posto l’attenzione sugli edifici religiosi, testimoni di secoli di storia e cultura. I primi tre classificati in questa categoria sono:
Chiesa di San Michele Arcangelo, Perugia – Primo posto, l’opera di Elio Pallard ha saputo catturare la straordinaria importanza e bellezza di questo luogo sacro.
Chiesa di San Fortunato, Todi – Secondo posto, l’affascinante chiesa a Todi ha conquistato la giuria con la sua atmosfera suggestiva, immortalata da Gabriele Costetti.
Tempio di Santa Maria della Consolazione, Todi – Terzo posto, l’utente 66 colpi ha magistralmente esaltato la magnificenza di questo simbolo di fede e architettura.
“Siamo estremamente soddisfatti del successo di questa edizione del concorso”, ha dichiarato Luca Landucci, referente locale di Wiki Loves Monuments Umbria. “La partecipazione è stata numerosa e di alto livello, con scatti che hanno saputo valorizzare la bellezza del patrimonio culturale della regione. Il concorso rappresenta una preziosa opportunità per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio, attraverso l’arte fotografica.”
La notizia dell’edizione 2023 di “Wiki Loves Monuments” si arricchisce ulteriormente: una menzione speciale va alla foto umbra che si è posizionata al quinto posto a livello nazionale tra le categorie dedicate alle chiese. Questo riconoscimento è stato conferito a un’incantevole immagine della Basilica di San Francesco di Assisi durante l’ora blu, opera di Monica Rondini. La foto si distingue per la sua abile manipolazione prospettica, creando un’atmosfera suggestiva e unica che ha catturato l’attenzione della giuria nazionale.
Le immagini della premiazione: Luca Landucci, referente di Wiki Loves Monuments Umbria e Ermanno Spoto di Progetto Bastia.
Foto di Laura Falcinelli, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons