• Dom. Apr 28th, 2024

Salviamo gli alberi | Salviamo la città. Bastia, 18/25 novembre Giornate dell’Albero

DiProgetto Bastia

Nov 20, 2023

Salviamo gli alberi, salviamo la città
A cura dell’associazione Bastiamo e del Comitato Salviamo i Pini di v. S. Francesco, Marsala e Maonzoni.
Dal 18 al 25 novembre campagna di sensibilizzazione e gazebo per la Giornata Nazionale dell’Albero.

È dal 2013 che in Italia si celebra il 21 novembre la Giornata Nazionale dell’Albero.
In questa occasione l’associazione Bastiamo e il Comitato Salviamo i Pini di v. S. Francesco, Marsala e Manzoni organizzano una campagna di informazione sul tema del verde, della sua cura e sviluppo, in ambiente urbano e naturale.

Il tema delle alberature urbane è stato oggetto di una forte azione da parte del Comitato nel mese di settembre per tentare di salvare dall’abbattimento i pini delle tre vie bastiole ed il cui esito non è ancora definito.
Da parte sua l’associazione BastiAmo, da anni impegnata nella difesa del verde pubblico, ha celebrato tutti gli anni questa ricorrenza.

Le gravi criticità che si sono presentate in occasione della vicenda dei pini, hanno portato le due organizzazioni ad unirsi per ampliare lo sguardo sulla tematica del patrimonio arboreo e naturalistico di tutto il territorio comunale, coniando in questo senso il titolo dell’iniziativa, Salviamo gli alberi, Salviamo la città e con un occhio puntato al modo con cui questi temi sono affrontati nel Piano Regolatore Strutturale appena approvato.

È stata quindi attivata una campagna di comunicazione che dal 18 novembre si concluderà con incontri con la cittadinanza venerdì 24 e sabato 25.

Venerdì 24
– Mattina, sarà allestito un gazebo informativo in piazza Cavour.
– Pomeriggio alle 17.00 presso il bar Via Veneto, incontro Bastia Natura Nascosta
Con Luigi Armentano, zoologo, Paolo Esposito, fotografo, Laura Falcinelli, Monumenti Vivi Assisi
Ci sveleranno di quali risorse ambientali è ricco il nostro comune, sia floristiche che faunistiche: dagli alberi monumentali, all’avifauna urbana, dagli uccelli migratori alle specie botaniche che impreziosiscono sia spazi pubblici che privati, un patrimonio da censire, tutelare e sviluppare.

Sabato 25
Tutto il giorno gazebo presso il Conad di via Giontella.

Per tutti gli incontri gli organizzatori invitano i cittadini a presentare le loro osservazioni, a segnalare sia le disfunzioni che avvertono nella gestione del verde pubblico, sia le eccellenze naturalistiche da tutelare: alberi ritenuti monumentali, zone con presenza di fauna selvatica, punti panoramici da preservare.

_____________

Comunicato

Bastia Natura Nascosta

L’associazione BastiAmo e il Comitato Salviamo i Pini incontrano i cittadini venerdì 24 e sabato 25, ai gazebi ed al Bar Via Veneto

Entra nel vivo l’iniziativa Salviamo gli Alberi, Salviamo la Città, programmata dall’associazione BastiAmo e dal Comitato Salviamo i Pini in occasione della Giornata Nazionale dell’Albero.

Dopo l’intensa campagna di informazione gli organizzatori incontrano la cittadinanza per discutere del rapporto della città con il verde e più in generale con le risorse naturali del territorio.
Sarà allestito un gazebo venerdì 24 in piazza Cavour, la mattina, ed uno sabato 25, tutto il giorno, presso il Conad Giontella.
Oltre che informare sul problema del salvataggio dei pini in v. S. Francesco e vie limitrofe, si parlerà dello stato di manutenzione del verde pubblico, della programmazione delle alberature sostitutive di quelle a fine vita, delle aree naturali residue da conservare ed ampliare e dei benefici ambientali dell’intero ecosistema del territorio.

L’appuntamento più atteso è quello di venerdì 24 alle 17.00 presso il Bar di via Veneto intitolato Bastia Natura Nascosta. Per la prima volta il territorio comunale sarà esplorato per il patrimonio naturalistico presente, da sempre ritenuto scarso e privo di interesse a fronte di zone limitrofe molto più valorizzate.
Lo zoologo Luigi Armentano, il fotografo Paolo Esposito, Laura Falcinelli, esperta di Monumenti vivi Assisi e l’ing. Giseppe Latini, sveleranno le ricchezze inaspettate che si nascondono lontano dai nostri occhi troppo distratti.
Una flora che annovera alberi monumentali, orchidee spontanee, piante officinali ed innumerevoli specie arboree e arbustive che ornano sia spazi pubblici che privati.
Il breve viaggio nel panorama nascosto porterà alla luce un’avifauna che vanta, grazie ai nostri corsi d’acqua, stormi di trampolieri migratori, e una variopinta moltitudine di altre specie volatili, tra altri mammiferi l’istrice e la volpe, frequentatori di radure e boscaglia ed infine scopriremo come anche la città e le sue costruzioni costituiscono ormai un importante habitat di biodiversità fino al punto che alcuni beni monumentali posso essere definiti Monumenti vivi.
Un patrimonio da censire, tutelare e sviluppare e di cui tenere conto prima dell’approvazione definitiva del nuovo Piano Regolatore Strutturale.

Gli organizzatori invitano gli intervenuti a segnalare sia eventuali disfunzioni nella gestione del verde pubblico, sia le eccellenze naturalistiche da tutelare: alberi ritenuti monumentali, zone con presenza di fauna selvatica, punti panoramici da preservare.

______________

Il video della campagna

Le immagini della campagna