• Dom. Apr 28th, 2024

I rilievi sullo stato di salute degli alberi nell’area di progetto e le autorizzazioni all’abbattimento

DiProgetto Bastia

Giu 30, 2023

Per avere un quadro esaustivo del contesto in cui i due progetti di riqualificazione (v. Giontella e v. S. Francesco) e manutenzione (V. Marsala e v. Manzoni) si inseriscono è stato necessario acquisire la documentazione ufficiale sullo stato di stabilità e salute di tutti gli alberi presenti nell’area e quindi di tutte le autorizzazioni all’abbattimento richieste per la realizzazione del progetto.

Schede di valutazione di stabilità
Rimandiamo all’articolo Le schede di valutazione di stabilità degli alberi, le Classi di Propensione al Cedimento (CPC) e il metodo VTA per le nozioni minime di spiegazione delle schede in generale.

Nello specifico abbiamo ricevuto il 7 settembre 2023 dal Settore Lavori Pubblici del comune di Bastia Umbra le schede di valutazione che riassumiamo nel seguente quadro:

Viale Giontella
Prot. FC/206 del 17/06/2023
N° 29 Pinus pinea, Classe di Propensione al Cedimento C, moderata
diametro fusto da 52 a 78 cm.

Via S. Francesco
Prot. Int. 408 bis fc/2020 del 21/09/2020
N° 12 Pinus pinea, Classe di Propensione al Cedimento C, moderata
altezza da 16 a maggior parte 20 mt, diametro fusto da 47 a 68 cm.

Via Marsala
PrA37391 del 27/10/2022
N° 1 Pinus pinea, Classe di Propensione al Cedimento D, estrema/abbattimento
diametro fusto non rilevato
N° 4 Pinus pinea, schede non pervenute
N° 1 Prunus Pissardi, Classe di Propensione al Cedimento D, estrema/abbattimento

Via Manzoni
Prot. 593/2021
N° 5 Pinus pinea, Classe di Propensione al Cedimento C, moderata
Altezza da 18 a 20 mt, diametro fusto da 49 a 68 cm., diam. Chioma da 10 a 12 mt, età calcolata 70 anni, aspettativa di vita media

PrA37391 del 27/10/2022
N° 1 Pinus pinea, Classe di Propensione al Cedimento D, estrema/abbattimento
N° 3 Prunus Pissardi, secchi, Classe di Propensione al Cedimento D, estrema/abbattimento

Autorizzazioni all’abbattimento
Le autorizzazioni all’abbattimento degli alberi vengono rilasciate dal Settore SUAPE, Urbanistica ed Edilizia.
Nel nostro caso abbiamo acquisito l’Autorizzazione Abbattimento Alberi N.6 del 31/03/23 (prot. Int. 0011985 del 30/04/22), che su richiesta del Settore Lavori Pubblici, conformemente al Progetto definitivo, di abbattimento di
n. 12 pini in via S, Francesco (tutti i pini presenti) e di 2 pini all’ingresso di v.le Giontella da v. Roma, non concede l’autorizzazione per questi ultimi e la concede invece per gli altri di v. S. Francesco.

In realtà il documento recita testualmente: “Autorizza l’abbattimento di n.12 piante della specie Pinus pinea in viale Giontella e viale entro la stagione successiva favorevole e comunque non oltre 12 mesi dalla data della presente. Non autorizza l’abbattimento di n. 2 esemplari della specie “pinus pinea” presenti all’inizio di viale Giontella.” Riteniamo la formulazione un mero errore che non può che essere interpretato come sopra esposto e come chiaramente si evince dal Progetto esecutivo nel quale sono previsti 12 abbattimenti in S. Francesco e nessuno in v.le Giontella.
Nell’autorizzazione non è presente alcuna indicazione di reimpianto sostitutivo.

Nell’Autorizzazione Abbattimento Alberi N.7 del 31/03/23 (prot. Int. 0011987 del 30/04/22) il Settore Lavori Pubblici richiede l’abbattimento:
“n. 5 piante della specie Pinus pinea e
n. 2 piante della specie Prunus pissardi in viale Marsala e l’abbattimento di
n. 5 piante della specie Pinus pinea e
n. 3 piante della specie Prunus pissardi in viale Alessandro Manzoni.”

Il Settore SUAPE, Urbanistica ed Edilizia risponde autorizzando:”l’abbattimento degli esemplari riportati nell’istanza e si autorizza l’abbattimento di
n.1 esemplare della specie “Pinus pinea” situato in via Bernabei incrocio viale Umbria e
n.1 esemplare di “Pinus pinea” situato in viale Umbria n. 5 entro la stagione successiva favorevole e comunque non oltre 12 mesi dalla data della presente.”

Apprendiamo quindi di questi 2 ulteriori abbattimenti, di cui non siamo in grado di risalire né alla richiesta né alla motivazione.
Anche in questa autorizzazione non è presente alcuna indicazione di reimpianto sostitutivo.

Entrambe le autorizzazioni hanno ricevuto il parere positivo della Commissione Comunale per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio.