In questo articolo presentiamo cinque quadri sulla popolazione di Bastia Umbra basati sulla rielaborazione di dati estratti dal sito dell’Istat dedicato ai dati demografici: https://demo.istat.it/
L’Istat mette a disposizione i dati ufficiali più recenti sulla popolazione nei Comuni italiani derivanti dalle indagini effettuate presso gli Uffici di Anagrafe e Stato civile dei Comuni e dal Censimento della Popolazione. Interrogazioni personalizzate (per anno, territorio, cittadinanza, ecc.) permettono di costruire le tabelle di interesse e scaricare i dati in formato rielaborabile. È possibile trovare anche informazioni sui principali fenomeni demografici, come i tassi di natalità e mortalità, le previsioni della popolazione residente, l’indice di vecchiaia, l’età media. (cit. da hompage)
Ogni quadro può essere scaricato nella versione PDF, dove l’immagine è più nitida.
- Ricostruzione della popolazione – Bilancio demografico dal 21 ottobre 2001 al 31 dicembre 2022
- Bilancio demografico anno 2019-2022
- Popolazione per sesso e classi quinquennali di età al 1° gennaio 2021 e 2031
- Principali indicatori strutturali – 1° gennaio 2021/2031
- Componenti del bilancio demografico, anni 2021/2031
A compendio di questi dati è utile consultare l’articolo Popolazione Assisi, Perugia, Foligno 2021-2031. Da proiezioni Istat, per avere una cognizione d’insieme dei fenomeni non limitata ai confini amministrativi del comune di Bastia.